venerdì 7 giugno 2013

730..... numeri da dichiarazione!


Aprile...
Maggio...
La scadenza di solito viene prorogata a metà Giugno circa....

E la mia tensione cresce di settimana in settimana... per colpa loro: documenti da cercare, conti da verificare, fotocopie da preparare, appuntamento da fissare.
E soprattutto la paura di sbagliare!
Perché è vero che ogni modulo è accompagnato dalle istruzioni per la compilazione, ma è pur vero che per una "non-ragioniera" che in contabilità non è molto afferrata, tante indicazioni sembrano tranelli che mi mettono ancora più in crisi.


L'incriminata in questione è la Dichiarazione dei Redditi. E solitamente, fino a quando non la consegno al caf di turno, non riesco proprio a stare tranquilla.

Quest'anno, purtroppo, ho dovuto attendere quasi fino all'ultimo per poterla presentare perché dovevo prima definire alcune questioni legate all'ambito lavorativo... ma questa sera posso finalmente esultare, rimandando all'anno prossimo i miei incubi numerici!

Restano solo, sempre le stesse domande nella mia testa:
- davvero non esiste un modo per semplificare ai più tutta questa tipologia di dichiarazione?
Penso a me ed alle mie difficoltà nel compilarla, penso agli anziani, a chi non ha istruzione...
-è possibile che per dichiarare i propri redditi senza timore di sbagliare, sia necessario rivolgersi a pagamento a degli specialisti del campo, che però non si assumono alcuna responsabilità in caso commettano errori?
-e poi ancora, in un'epoca in cui si parla tanto di ecologia, vi siete mai chiesti cosa si potrebbe fare per limitare l'uso di così tanta carta, visto che poi viene inserito tutto nel cervellone computerizzato?

A voi le risposte... a me, questa notte, sogni d'oro!

2 commenti:

  1. Anch'io detesto questa scadenza! Fortunatamente ho chi me la fa gratis ed ho davvero poche cose da dichiarare, ma è una bella scocciatura.
    Ogni anno cerco di prendere appuntamento il prima possibile, in modo da non doverci pensare più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cicala... l'ho sempre fatto autonomamente perché anch'io ho poche cose da dichiarare, ma capire o interpretare i cavilli delle istruzioni è davvero stressante, anche con pochi documenti tra le mani. Quest'anno avevo una situazione un po' più complessa e ho dovuto appoggiarmi per forza ad un professionista.
      Tra l'altro, controllando quello che il consulente ha preparato per i miei genitori, penso che abbia commesso alcuni errori, così domani mi tocca ritornare da lui e chiedere spiegazioni.... a me, purtroppo, altro tempo rubato... che nervoso!!!

      Elimina