venerdì 13 febbraio 2015

Ciambelle al forno

Parlando con il mio papà, lo informo di aver trovato una ricetta per delle ciambelle tipo kraphen da fare al forno, non fritte.... e lui mi sollecita "dai, vieni qui che le facciamo subito!"... e  io corro da lui!
 
E' nato così un bellissimo pomeriggio in cui io, lui, mia sorella ed il piccolo David abbiamo cucinato tutti insieme, sulle note di alcune "vecchie" sigle di cartoni animati che tanto piacciono anche al mio nipotino!
 
 
Ingredienti (per circa 20-25 ciambelle):
230 ml latte
60 gr zucchero
1 uovo
450gr farina
7 gr lievito di birra
100 gr burro morbido,
vanillina
un pizzico di sale
 
La ricetta prevedeva un impasto completamente manuale, ma noi ci siam fatti aiutare dall'impastatrice automatica, raddoppiando le dosi e facendo un pò a modo nostro.
Abbiamo versato nella planetaria la farina e tutto il burro.
A parte, abbiamo sbattuto l' uovo con la forchetta e aggiunto lo zucchero, la vanillina, il sale ed il latte.
Abbiamo aggiunto questo composto alla farina nella planetaria, unendo anche lo lievito.
 
 
Abbiamo lasciato che l'impasto proseguisse fino a che abbiamo ottenuto una palla omogenea, liscia ed elastica.
Abbiamo messo l'impasto in una ciotola e fatto lievitare fino al raddoppio del suo volume.
 

 
Su una superficie piatta, abbiamo steso l' impasto fino ad ottenere uno spessore di un cm.
Abbiamo ritagliato dei cerchi di circa 8 cm di diametro e creato il buco centrale.
 
 
Abbiamo fatto lievitare ancora per circa un'ora e mezza ed infornato a 180gradi per 10- 15 minuti.
Poi ci siamo dilettati nella decorazione delle ciambelle: Sara ha disegnato Peppa Pig per il suo David, io ho spennellato le mie con acqua e zucchero, papà le ha spolverate di zucchero a velo... la ricetta suggerisce di bagnarle con del burro fuso e passarle nello zucchero.
 

 
Voi guarnitele come preferite.... ma provatele, perchè sono davvero buonissime!!!!
 
PS: noi già le immaginiamo ripiene di marmellata!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento