domenica 19 maggio 2013

Zucchine ripiene

In questo strano Maggio (metereologicamente parlando), dopo un' acquazzone mattutino, è spuntato un luminosissimo sole, che ha fortunatamente iniziato a scaldare la giornata. Mi sono svegliata quindi carica, piena di energia e voglia di sistemare un po' di cose, quindi tempo da dedicare alla cucina, questa domenica, non ce n'è!
Il e il mio maritino, decidiamo quindi di preparare delle semplicissime bistecchine di pollo tagliate finissime (proprio come piacciono a Massimo!) e delle zucchine ripiene come contorno.
Ecco la ricetta delle verdure...

Ingredienti:
Zucchine
Olio
grana grattuggiato
cipolla
dado
1 uovo
noce moscata
pangrattato (o semolino)
burro


Lessate le zucchine ripiene in acqua salata, finchè saranno morbide all'interno e croccanti all'esterno (provate a "pungerle con la forchetta"!).


Tagliate a metà, per il lungo, le zucchine e con un cucchiaino scavate la parte interna, creando una sorta di contenitore.


In una padellina, soffriggete la polpa delle zucchine triturate il più possibile, con olio, cipolla e  un pochino di dado...

 
Aggiungete poi un po' di grana grattuggiato....


 Spolverizzate la noce moscata...



 ... e unite l'uovo avendo cura di mescolare subito tutto il composto.



Con un cucchiaio, riempite le zucchine:


Cospargetele con il pangrattato (o con il semolino, che io preferisco perché poi resterà più croccante!) e completate con un ricciolo di burro su ogni zucchina:


 
Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti e servite calde!
 
 
Buon appetito!!!






2 commenti:

  1. Non potevo non condividere il tuo articolo, io adoro le zucchine ripiene ..

    RispondiElimina
  2. Mi rendi null'altro che felice! Grazie!!

    RispondiElimina