giovedì 9 maggio 2013

Torre di controllo del Porto di Genova

Ci sono alcuni fatti d'attualità che attirano la curiosità più di altri, sconvolgono più di altri e lasciano il segno...

Genova - 7 maggio 2013 - ore 23.00circa

Una nave cargo durante le fasi di uscita dal porto, probabilmente a causa di un'avaria, diviene ingovernabile e schiantandosi abbatte la torre di controllo. Morti, feriti, dispersi.
 
Questi, molto in breve, gli eventi.

Nel messaggio delle news che ricevo sul telefonino erano ancora più sintetizzati, alcuni dati mancanti. Appena lo leggo rabbrividisco.... i miei genitori sono via in crociera e mi stò occupando dei miei fratelli rimasti a casa...
Nei pochi secondi che trascorrono tra il mio "touch" sul titolo della notizia e l'apertura della descrizione della stessa, temo subito il peggio, che per fortuna, per me si risolve solo con un grande spavento....
Ma i pensieri iniziano il loro viaggio nei ricordi, a quando solo alcune settimane fa siamo stati nel porto di Genova, navigando dinanzi quella torre, baciata dal sole in una splendida giornata di fine inverno.
L'abbiamo fotografata, abbiamo zoomato sulla Madonnina che benedice l'entrata in mare aperto o l'ingresso al porto:


Abbiamo ammirato sereni il lavoro di quei piloti che accompagnano le navi nelle fasi di attraversamento del porto:


Ora pensiamo: chi abbiamo incrociato inconsapevolmente in quei momenti che oggi non c'è più?
O anche solo pensando a chi è sopravvissuto.... chi di loro avrebbe mai pensato che le certezze di ogni giorno (un posto di lavoro, il luogo di lavoro, i colleghi, le amicizie etc.) sarebbero crollate diventando  macerie proprio come è accaduto alla torre? Quante cose possono cambiare nel giro di pochi istanti?
 
La mia conclusione si rafforza: viviamo ogni giorno come fosse davvero l'ultimo, perché non sappiamo cosa il domani ci riservi... e non è una frase fatta... purtroppo è la realtà. La tragedia di Genova lo dimostra.

Intanto, nel mio piccolo, posso solo esprimere una preghiera per le vittime dell'incidente e dedicare un abbraccio silenzioso alle loro famiglie. Con tutto il cuore. 




Nessun commento:

Posta un commento