giovedì 23 maggio 2013

"Piastrelline" in tessuto hand-made

Sarà perché lavoro in una rivendita di piastrelle, sarà perché adoro il tessuto, sarà perché mi piace provare sempre cose nuove, tant'è che non potevo esimermi dal cimentarmi nella creazione di queste meravigliose piastrelline in tessuto!



Innanzitutto ringrazio Piera per aver condiviso il procedimento della loro esecuzione con tutto il gruppo "ho una macchina da cucito" su Facebook. E ora, con il suo permesso, trasmetto anche a voi il tutorial, sperando sia abbastanza chiaro!
 
Ritagliate un quadrato di cm 15 dal tessuto che farà da cornice ed un quadrato di cm 3,7 dal tessuto che risulterà al centro.


 
Prendete il quadrato più grande, piegate a metà (su entrambi i lati perpendicolari), rovescio contro rovescio, e stirate.
Portare la linea della piega a 1,5cm dal bordo sinistro e puntate con uno spillo.
 
 
Ripetete lo stesso passaggio per tutti e quattro i lati, in senso antiorario.
Dovreste ottenere questo effetto:
 
 
Stirate le pieghe.
 
 
Cucite a punto filza le quattro pieghe.
 
 
 

 
 
Appoggiate il quadrato più piccolo al centro di quello su cui avete appena lavorato.
 
 
 
Ripiegate a lunetta i bordi del quadrato centrale del fondo sul quadratino appena appoggiato e cucite all'interno con dei piccoli punti nascosti.
 
 
Ora la vostra piastrellina dovrebbe essere terminata... non vi resta che decidere cosa farne!
 
 
Io sono ancora in questa fase: a volte penso di farne dei sottobicchieri (cucendo un tessuto sul retro); altre volte decido di realizzarne almeno 9 per creare un cuscino o una "piastrellona" per la mia futura copertina patchwork, composta solo da esperimenti da autodidatta che sto facendo con questa tecnica. Vi farò sapere e vedere il risultato..... ma voi non dimenticate di farmi vedere il vostro!!
 
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento