In questo strano Maggio (metereologicamente parlando), dopo un' acquazzone mattutino, è spuntato un luminosissimo sole, che ha fortunatamente iniziato a scaldare la giornata. Mi sono svegliata quindi carica, piena di energia e voglia di sistemare un po' di cose, quindi tempo da dedicare alla cucina, questa domenica, non ce n'è!
Il e il mio maritino, decidiamo quindi di preparare delle semplicissime bistecchine di pollo tagliate finissime (proprio come piacciono a Massimo!) e delle zucchine ripiene come contorno.
Ecco la ricetta delle verdure...
Ingredienti:
Zucchine
Olio
grana grattuggiato
cipolla
dado
1 uovo
noce moscata
pangrattato (o semolino)
burro
Lessate le zucchine ripiene in acqua salata, finchè saranno morbide all'interno e croccanti all'esterno (provate a "pungerle con la forchetta"!).
Tagliate a metà, per il lungo, le zucchine e con un cucchiaino scavate la parte interna, creando una sorta di contenitore.
In una padellina, soffriggete la polpa delle zucchine triturate il più possibile, con olio, cipolla e un pochino di dado...
Aggiungete poi un po' di grana grattuggiato....
Spolverizzate la noce moscata...
... e unite l'uovo avendo cura di mescolare subito tutto il composto.
Con un cucchiaio, riempite le zucchine:
Cospargetele con il pangrattato (o con il semolino, che io preferisco perché poi resterà più croccante!) e completate con un ricciolo di burro su ogni zucchina:
Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti e servite calde!
Buon appetito!!!
Non potevo non condividere il tuo articolo, io adoro le zucchine ripiene ..
RispondiEliminaMi rendi null'altro che felice! Grazie!!
RispondiElimina