domenica 5 maggio 2013

Lady Susan

Durante una delle mie solite incursioni in libreria, vengo attratta da un piccolo libricino scritto da Jane Austen.
Mi lascio subito ingolosire dal prezzo davvero simbolico per iniziare a conoscere meglio una scrittrice di cui si parla tanto e che ho conosciuto, e a dir il vero un po' dimenticato, circa una ventina d'anni fa leggendo "Orgoglio e Pregiudizio" in lingua originale (che mi riprometto di andare a rivedere!).
 
La lettura mi ha incuriosita molto perché  la storia viene narrata esclusivamente attraverso un elenco di epistole scambiate tra più persone.
Da lettore ti ritrovi negli intrighi del 1700, immaginandoti luoghi, abiti, sguardi ed emozioni proprio come se ti stessere capitando davanti, ma in realtà è tutto raccontato attraverso queste lettere, addirittura scritte ed indirizzate a persone che non hanno alcun ruolo nella vicenda! 
E credetemi, occorre usare davvero poca fantasia per materializzare nella propria mente alcune situazioni, perché, proprio leggendo questo libro, mi sono ritrovata a pensare spesso come certe sceneggiature vengano utilizzate anche nelle soap opere attuali!
Infine, vogliamo parlare brevemente di questa "Lady Susan"!?! Nella mia immaginazione identifico una "Lady" con doti positive di grazia, educazione e correttezza.... ma questa protagonista è davvero tutta da scoprire.....
 
 
Dalla copertina:
Lady Susan è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini.
La città di provincia, le chiacchiere dei salotti, le ferree regole dell’universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. L’autrice inglese ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti (arguzia, bon ton, ironia), gli aspetti più retrogradi, rivelandosi donna di spirito e femminista ante litteram.
 
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento