sabato 26 luglio 2014

"Incubo" di una notte di mezza estate.

Eccomi qui.... vi ho lasciato riposando in un lettone e vi ritrovo reduce da una giornata iniziata verso le 3.00 di questa notte!
 
Una serie di continui temporali hanno svegliato me ed il mio maritino, in una notte di mezza estate che faremo fatica a dimenticarci, non tanto per il frastuono, quanto per l'enorme volume di acqua piovuta dal cielo.
 
Il mio ansioso consorte ha subito controllato lo stato delle cantine della palazzina in cui viviamo, accorgendosi così che già circa 10 cm d'acqua allagavano lo spazio comune.... e di conseguenza i garage che aprono sul cortile.
 
Mentre il resto degli abitanti del condominio dormiva (o fingeva di dormire), impaurita l'ho aiutato a posizionare una pompa idrovora aggiuntiva per aiutare quelle già presenti ad espellere l'acqua.... il tutto sotto ad un nubifragio in piena regola, illuminati da lampi e fulmini.... il pericolo l'abbiamo considerato, ma i pompieri sarebbero arrivati a chissà che ora...
Per evitare che eventuali anime notturne finissero nei tombini aperti, non visibili causa buio ed acqua e non segnalati causa mancanza di mezzi, ho preparato dei cartelli da affiggere ad ogni piano ed ad ogni uscita. Il solito "asino" c'è sempre.... ma a questo punto dico "problemi suoi!"
 
Sotto lo sguardo vigile del nostro micio Tino, che sembrava essere più preoccupato di noi, in questo nostro andirivieni tra fuori e dentro casa, abbiamo ridotto l'interno così:



Il nostro primo impegno alle luci del mattino è stato spazzare via l'acqua rimaste nel garage, e controllare la situazione: poche cose erano appoggiate direttamente a terra, tipo i trolley, che perfortuna, avendo le rotelline, restavano un pò sollevate dall'acqua, che li ha inumiditi leggermente.
 
 
Li abbiamo portati in casa, luogo asciutto ed aerato in cui si sarebbero asciugati più facilmente.... diventando anche culla per il nostro gattino!
 
 
Finito il lavoro nei garage, ci siamo dedicati all'esterno, dove il giardino zuppo d'acqua non l'assorbiva ormai più.... facendola riversare sul marciapiede su cui si affacciano le portafinestre, rischiando così che entrasse anche in sala e camera. Per fortuna non è accaduto.
 

Dalla piscina abbiamo svuotato decine e decine di secchiate d'acqua, che aveva abbondantemente superato il livello massimo consentito.
 
E poi i classici mestieri settimanali....
 
Che nottata, insomma, e che giornata....
 
Ma quando poi trovo il tempo di leggere il quotidiano locale, scopro che a noi è andata bene: ci sono paesi limitrofi completamente allagati (sin all'altezza della vita di un uomo), piazze e via immerse d'acqua, strade chiuse per mancanza di sicurezza nella viabilità, case al pian terreno allegate...
 
E il mio pensiero va a chi, in questi casi, troppo spesso ci lascia la vita.... il bene più prezioso...
 

4 commenti:

  1. Ciao Cristina, mi dispiace proprio per la tua notte insonne: per fortuna però voi state bene!
    Anche qui da me ultimamente ci sono stati dei violenti nubifragi... questa estate proprio non vuole saperne di splendere!!!
    Ho usato una parte del tuo regalino... ;-)
    Se vuoi vedere cosa ne è saltato fuori segui questo link
    http://www.maryclaire-perlecose.blogspot.it/2014/07/regalo-sorpresa-per-me.html
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sonno si recupera... ed anche gli oggetti.... e per quanto riguarda l'estataccia... beh... a me va anche bene, visto che le temperature più miti mi permettono di lavorare meglio.... ma capisco anche che non è giusto per la natura e la nostra società...

      Ora vado a leggere il tuo post! A presto!!

      Elimina
  2. Caspita;-( per fortuna a voi è andata 'tutto sommato' relativamente bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!! Ci è andata bene anche grazie alla prontezza di mio marito di posizionare subito la pompa aggiuntiva, altrimenti chissà a che livello sarebbe arrivata l'acqua!

      Elimina