venerdì 11 luglio 2014

Addobbi per la festa del Battesimo di David - part 3 - ghirlande svolazzanti

Oggi vi parlo di una nuova decorazione che ho realizzato per la festa del Battesimo: le ghirlande svolazzanti!

 
Sono realizzate sempre con la carta velina, e se possibile, sono ancora più semplici e d'effetto dei pompon di cui vi ho parlato nel post di ieri!
 
Anche per questo addobbo ho utilizzato la carta velina.
 
Prendete un foglio e ripiegatelo a metà (del lato lungo, la piega sarà quindi parallela al lato corto).
Tagliate strisce larghe circa 2-3cm... a seconda di come vi piacciono di più!
 
 
Infilate 3 o 4 striscioline l'una all'interno dell'altra, facendo in modo che per tutte, il lato piegato sia nella stessa posizione.
Per semplificare questa operazione, potreste anche ripiegare 3 o 4 fogli di carta velina contemporaneamente e ritagliare le striscioline tutte insieme.... io ho preferito fare un passaggio in più!

 
Tenendo verso l'alto la piega delle striscioline, partite dal basso piegando a soffietto verso l'alto le strisce, considerando una distanza di circa 3cm da una piega del soffietto all'altra.....
(Scusate la foto, è venuta un bel pò mossa!).

 
Con le forbici, arrotondate i lati verticali e fate attenzione a non tagliare il lato della piega!! 


Ora potete aprire, allungandole, le vostre striscioline ed unirle al filo che vi servirà ad appendere la ghirlanda dove volete: io ho semplicemente usato la colla stick, l'ho passata solo sul "riquadro" dove c'è la piega di metà strisciolina, appoggiato il filo (nel mio caso un filo sottile in raso) e piegato il "riquadro"  a metà, incollando così la velina ed il filo contemporaneamente.
 
Ho fatto questo passaggio per tutte le striscioline, mantenendole ad una distanza di circa 10-15cm l'una dall'altra!



 
Potete preparare ghirlande della lunghezza che volete (e per lunghezza intendo sia quella del filo sia quella delle striscioline!), utilizzando la carta velina nei colori che più vi piacciono e, a chi piace l'idea, potrebbe provare anche con dei nastri i tessuto.
Io ho adorato l'effetto con la carta velina perchè al soffio del vento, oltre all'effetto visivo di movimento, si è aggiunto anche quello sonoro di un leggero piacevolissimo fruscìo dato dalla carta "agitata"!
 

 
Vi assicuro: sono semplici, veloci da realizzare, economiche e d'effetto!
 
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento