Eccoci al secondo post relativo alla preparazione dei decori che ho realizzato per addobbare i locali dove abbiamo festeggiato il Battesimo di David: i pompon di carta velina!!!
In una cartoleria ho acquistato circa una ventina di fogli di carta velina azzurra.
Per ogni pompon, ho utilizzato 8 fogli, ma dipende da quanto li volete vedere ricchi.
Innanzitutto ho tagliato a metà il foglio, ed anche qui dovrete fare una vostra valutazione in base alle dimensioni finali che desiderate sia il vostro decoro.
Piegate a fisarmonica (circa 2 cm) la carta (tutti gli 8 fogli insieme!) lungo il lato corto della velina.
Tagliate la carta in eccesso, per intenderci quella che non riuscite a piegare ulteriormente perchè non arriva ai 2cm...
Con le forbici, arrotondate le estremità della carta pieghettata...
Piegate a metà la vostra striscia di carta e, con dei taglietti, "snellite" il centro, a cui annoderete un filo che servirà per appendere il pompon...
Con delicatezza, allargate le pieghe, ottenendo una sorta di ventaglio, e, sempre molto delicatamente, dividete i vari fogli di carta velina, prima su un lato, poi sull'altro...
Otterrete, così, il vostro pompon!!
Vi piacciono?!? Credetemi, sono davvero velocissimi da realizzare e creano una bella atmosfera: potete realizzarli di vari formati e vari colori, appenderli o semplicemente appoggiarli... l'effetto è assicurato!
Ma brava Cristina! Sono di grande effetto e sembrano anche semplici (spero... come dici tu)! Belli per qualsiasi occasione! Grazie per il tutorial, chiarissimo, un abbraccio e a presto ;-))
RispondiEliminaSono davvero semplicissimi, non preoccuparti!!! E possono essere utilizzati per qualsiasi occasione: feste, decorazioni per le atanze dei bimbi, cerimonie etc... Verrò a spiare il risultato di tue eventuali prove !
RispondiEliminaMa che belli Cristina!
RispondiEliminaFanno proprio un bell'effetto!
Grazie per la spiegazione e un abbraccio Maria
Grazie mille!! Si, è vero, sono bell', d'effetto e... economici!!!
Elimina