giovedì 10 luglio 2014

Addobbi per la festa del Battesimo di David - part 2 - pompon

Eccoci al secondo post relativo alla preparazione dei decori che ho realizzato per addobbare i locali dove abbiamo festeggiato il Battesimo di David: i pompon di carta velina!!!

In una cartoleria ho acquistato circa una ventina di fogli di carta velina azzurra.

Per ogni pompon, ho utilizzato 8 fogli, ma dipende da quanto li volete vedere ricchi.

Innanzitutto ho tagliato a metà il foglio, ed anche qui dovrete fare una vostra valutazione in base alle dimensioni finali che desiderate sia il vostro decoro.



Piegate a fisarmonica (circa 2 cm) la carta (tutti gli 8 fogli insieme!) lungo il lato corto della velina.




Tagliate la carta in eccesso, per intenderci quella che non riuscite a piegare ulteriormente perchè non arriva ai 2cm...


Con le forbici, arrotondate le estremità  della carta pieghettata...


 
Piegate a metà la vostra striscia di carta e, con dei taglietti, "snellite" il centro, a cui annoderete un filo che servirà per appendere il pompon... 




Con delicatezza, allargate le pieghe, ottenendo una sorta di ventaglio, e, sempre molto delicatamente, dividete i vari fogli di carta velina, prima su un lato, poi sull'altro...




Otterrete, così, il vostro pompon!!


Vi piacciono?!? Credetemi, sono davvero velocissimi da realizzare e creano una bella atmosfera: potete realizzarli di vari formati e vari colori, appenderli o semplicemente appoggiarli... l'effetto è assicurato!
 
 

4 commenti:

  1. Ma brava Cristina! Sono di grande effetto e sembrano anche semplici (spero... come dici tu)! Belli per qualsiasi occasione! Grazie per il tutorial, chiarissimo, un abbraccio e a presto ;-))

    RispondiElimina
  2. Sono davvero semplicissimi, non preoccuparti!!! E possono essere utilizzati per qualsiasi occasione: feste, decorazioni per le atanze dei bimbi, cerimonie etc... Verrò a spiare il risultato di tue eventuali prove !

    RispondiElimina
  3. Ma che belli Cristina!
    Fanno proprio un bell'effetto!
    Grazie per la spiegazione e un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Si, è vero, sono bell', d'effetto e... economici!!!

      Elimina