domenica 18 agosto 2013

S.A.L. Sentimenti Lizzie Kate

Oggi ho concluso il SAL Sentimenti di Lizzie Kate... e vederlo tutto insieme mi fa un certo effetto!
 

Assieme alle colleghe ricamatrici del gruppo facebook "L'angolino delle amicone", abbiamo iniziato questo progetto già all'inizio dell'anno, con prima tappa prevista per febbraio, e poi via via una tappa al mese!
L'organizzatrice dell'evento ha fornito ad ognuna 2 schemi al mese: alcune di noi, infatti, preferivano iniziare il ricamo dalla parte superiore, altre partire da quella inferiore.... e per non far torto a nessuno, Patrizia spediva a tutte entrambi i soggetti.

Ad ogni tappa, ricamando il sentimento dedicato, ci è stato dato modo di riflettere sul significato del termine in fase d'esecuzione (per lo meno, io l'ho affrontato così!):

Come si dice nella fiaba di Cenerentola "i sogni son desideri"... non smettiamo mai di sognare: ognuno di noi ha speranze che vengono spesso nascoste dalla realtà, ma nulla vieta che vengano prima o poi esaudite.









Amare...  non c'è bisogno di dirlo, perché è la prima cosa che ci insegnano da bambini: l'amore per i genitori ed i nostri fratelli, l'amore per chi ci sta vicino, quel sentimento che ci fa battere il cuore di felicità, di speranze e preoccupazioni. Il carburante che dà energia al nostro corpo!
 
 
 
 
 
 
 
 
Ricordare... il passato è il primo mattoncino su cui costruire il nostro futuro... Tutto torna, in un modo o nell'altro: cerchiamo, quindi, di non dimenticarci gli errori commessi, e di provare a migliorare sempre ciò che già è stato ben fatto!
 
 
 
 
 
 
 
 
Dare: non viviamo nell'egoismo, condividiamo il più possibile le esperienze, le azioni, il tempo... Questo ci permetterà di aprire le nostri menti e crescere!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Impariamo ad ascoltare, non solo d'orecchie, ma anche, soprattutto con il cuore. Non lasciamo certi segnali inascoltati, partecipiamo attivamente in un rapporto, di qualunque tipo sia!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Un vecchio proverbio dice "impara l'arte e mettila da parte"!
Nessuno di noi ha tutte le conoscenze del mondo, e la cultura personale, la manualità che pian piano è frutto dell'esperienza, non possono che arricchirci!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Credere, essere determinati in ciò che affrontiamo, per poter realizzare il nostro obiettivo senza rimpianti. Dopo tutto non costa nulla, o no? Credere non può essere nient'altro che la spinta ad andare avanti.... sempre!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Care... avere cura... delle persone (ama il prossimo tuo come te stesso), ma anche degli animali, degli oggetti che ci circondano che abbiamo comprato (o che ci sono stati regalati) con il guadagno del lavoro, spesso non così semplicemente;
 
Encourage... incoraggiare: quante volte ci è bastata una pacca su una spalla, una parola di consolazione e/o d'appoggio per darci la spinta a guardare oltre agli ostacoli che ci appaiono insormontabili, e superarli? A volte ci si sente meno soli, più forti, se c'è qualcuno che tifa per noi!
 
Laugh... sorridere: perché tenere il muso, fare il broncio, non aiuta a socializzare, né a migliorare le cose.... Lasciamo che gli angoli delle nostre bocche si avvicinino un po' alle orecchie, sarà tutto un po' più facile.... e lo so, anche tu ora stai provando a sorridere... perché il sorriso può essere contagioso!
 
Creare... quanti modi ci sono per liberare la nostra creatività: ricamare, disegnare, cucire, fotografare, costruire, etc... Sicuramente saremo in grado di fare qualcosa, in una e/o nell'altra attività!
E che soddisfazione avere tra le mani un nostro hand-made!!
 
 
 
 
 
 
 
 
That's Life! Questa è la vita... tutto questo, insieme è VIVERE!!!
 
 
 
E ora tocca a voi... quale "sentimento" sentite più vostro?  E come lo descrivereste? A voi la parola, ops, la tastiera!!
 

2 commenti:

  1. Vivere...se lo guardo con gli occhi di adesso il mio vivere è tutto un funzione dei miei figli...per dare per quanto mi è possibile cio' che a me è mancanto ....ma non le cose superflue..tipo un cellulare o un gioco elettronico nuovo..no parlo di un abbraccio per ogni momento della loro vita (positivo e non), essere complici nelle loro cose ....insomma il mio Vivere è = Manuel e Lorenzo. I miei cuccioli.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma!!! Mi hai emozionata... ancora una parola e la lacrimuccia sarebbe scesa... bellissime parole, e capisco bene la bellezza della presenza della mamma in ogni momento, bello e brutto, del proprio figlio... che non è solo presenza fisica, materiale, ma affettiva... è amore!

      Elimina