giovedì 29 agosto 2013

La lista dei miei desideri

Chi di noi non ha avuto dei sogni da bambina? Chi di noi non ha sperato che tutti si potessero realizzare? Eppure.... se ripenso al tempo passato, non riesco a ricordarmi le aspirazioni che sentivo... Ma se per caso mi tornassero alla mente, sarei disposta a combattere, a stravolgere la mia quotidianità per esaudire i miei desideri?
Un libro da leggere, se fate come me... tutto in un fiato! Perché mi ha commosso, mi ha fatto sentire la protagonista vicina, un'amica, che trova la sua strada solo se si scosta dalle idee di una società d'elite, poiché il valore della nostra vita non risiede nel consumismo ma nelle piccole cose.
 

Dalla copertina:
A trentaquattro anni, Brett Bohlinger ha tutto quello che vuole: un lavoro invidiabile nell'azienda di famiglia, un loft molto trendy, un fidanzato irresistibile e una mamma affettuosissima che è anche la sua migliore amica. Perciò, quando l'adorata madre Elizabeth muore, Brett è devastata per aver perso il suo punto di riferimento. E il dolore si trasforma in rabbia nel momento in cui si ritrova anche con un pugno di mosche. Perché alla lettura del testamento, invece di nominarla nuova amministratrice della Bohlinger Cosmetici, Elizabeth le lascia soltanto una lettera. Ed è una lettera strana, che la esorta a riconsiderare la sua vita, partendo dalla "lista dei desideri" che aveva stilato da ragazzina, vent'anni prima. Solo se nell'arco di un anno realizzerà tutti gli obiettivi di allora - innamorarsi, salvare il mondo, essere felice, desideri semplici e assoluti al contempo - riceverà la sua eredità. Inizialmente riluttante, a Brett non resta che seguire le istruzioni materne: mese dopo mese, ogni volta che Brett spunta una voce della lista, riceve dal notaio una nuova lettera della mamma. Affettuosa, comprensiva, protettiva e piena di una fiducia senza riserve. Come una carezza che la spinge, fra una lacrima e un sorriso, a non mollare e ad aprirsi al domani. A scoprire l'affetto di una famiglia vera e a esplorare il terreno dei sentimenti più teneri. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento