mercoledì 14 agosto 2013

Busta porta-pannolini

Alcune settimane fa, Sara, nel preparare la borsa per l'arrivo di David, mi ha detto di essere poco soddisfatta della sistemazione dei pannolini per il piccolo, forse per mancanza di scomparti adatti nella sacca  da viaggio.
Mi ha quindi chiesto "qualcosa" per sistemarli correttamente.... è così nata questa busta porta-pannolini:



Realizzarla è stato davvero semplicissimo. Ho acquistato del tessuto trapuntato, dello sbieco in tinta e lo "strap" per la chiusura.


Ho ritagliato dal tessuto due rettangoli di circa 20x30cm e ho bordato con lo sbieco il lato lungo superiore di entrambi i pezzi.
Ho applicato lo "strap" su ciascun scampolo, centrandolo e mantenendolo ben vicino al bordo superiore, per non occupare troppo spazio!
Ho poi spillato le due parti davanti contro davanti, cucito i tre lati (escluso quelli con lo sbieco), ripassato con il punto a zig-zag e rivoltato.
Ora devo solo consegnarlo alla futura mammina!!!


La creazione di questa busta, mi ha dato lo spunto per parlarvi di un problema che ogni tanto ho con l'utilizzo della macchina da cucire... e precisamente la tensione del filo (sia superiore che inferiore).
Solitamente, una macchina nuova ha la tensione impostata correttamente, ma prima di cucire il vostro progetto, vi consiglio di provare i punti interessati su uno scampolo di tessuto. E' sufficiente portare tutti i regolatori a zero e impostare la lunghezza dei punti tra 2 e 3 per una cucitura normale. Cucite ora una riga di punti diritti. Se questi sono esattamente uguali su entrambi i lati, la  tensione è perfetta!
In caso contrario, per aumentare la tensione occorre girare il regolatore verso i numeri bassi, viceversa per allentarla.

 
In realtà..... serve anche un po' di pratica, ma conoscere le nozioni, almeno inizialmente e da autodidatta, non è male!

Nessun commento:

Posta un commento