sabato 17 agosto 2013

Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)

Come ogni mese, acquisto la rivista CasaFacile, che non tratta solo di arredamento, ma anche di creatività, idee, risparmio e altri consigli utili per chi ama la propria casa.
Leggendolo, in questi giorni di ferie, mi imbatto in poche righe, scritte da Sara Lorenzini, autrice del romanzo  45mq - la misura di un sogno che avevo letto alcuni mesi fa. Le sue parole mi trasportano subito in un mondo romantico ma sempre più reale, in cui ci si sente obbligati a fare i conti con il poco spazio disponibile delle nostre mini-case, e ahimè, con la situazione economica che dilaga sempre più nella nostra società. 
Con il suo nuovo  e-book scaricabile gratuitamente, la Lorenzini, nelle vesti della protagonista Neve, ci suggerirà alcuni metodi per affrontare la crisi, con addirittura indicazioni di siti internet di utilità generale (per i web-dipendenti), senza trascurare, però, il sogno d'amore, d'amicizia e di casa che ognuno di noi possiede.
 

Dalla "copertina":
Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica) è un regalo per tutti i lettori di 45 metri quadri, la misura di un sogno, il romanzo di Sara Lorenzini edito da Mondadori. Ma non solo.
Per loro c'è un'avvertenza importante: l'ebook gratuito contiene spoiler e va letto solo dopo essere arrivati all'ultima pagina del romanzo! Sì, perché il manuale, firmato da Neve Morante, è scritto idealmente dalla protagonista di 45 metri quadri, esattamente un anno dopo le vicende raccontate nel libro. E tutte le domande lasciate aperte dal finale a sorpresa troveranno risposta. Il lettore si divertirà a cercarle, tra un consiglio di risparmio e l'altro. Scoprirà perfino come Neve avrà arredato il suo piccolo appartamento... Ma soprattutto per chi batte davvero il suo cuore. Un'iniziativa inedita e originale, per creare un legame speciale con la protagonista di un romanzo attuale, ironico e romantico. Una ragazza in crisi, esistenziale, amorosa ed economica a cui sarà impossibile non affezionarsi.
Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica) però è anche semplicemente un ebook da scaricare gratuitamente per tutti coloro che sono in cerca di consigli pratici per spendere meno, sfatando l'ultimo tabù dei nostri tempi, quello del denaro. Ogni capitolo contiene la missione risparmio (dalla spesa al baratto, dai viaggi ai coupon, dalla vita di coppia ai mercatini) arricchita da consigli pratici e suggerimenti utili. Il tono è di assoluta leggerezza e ironia, perché una cosa che non possiamo permetterci di perdere oggi è il sorriso. In tempi di crisi è necessario ripensare il nostro stile di vita e non è detto che le conseguenze siano sempre negative. E alla fine, ci scommettiamo, a molti verrà voglia di conoscere meglio Neve attraverso le pagine di 45 metri quadri, la misura di un sogno.

Nessun commento:

Posta un commento