lunedì 4 marzo 2013

Pollo alla birra

Un giorno, dovendo cucinare un secondo, non sapevo come preparare le cosce di pollo in maniera alternativa... e ho provato questa ricetta, risultata poi graditissima alla mio dolce metà (che non ama molto questa parte del pollo!). 
Sabato, rovistando nel freezer per il pranzo, ho trovato le sottocosce, che Massimo decisamente preferisce, e quindi gliel'ho cucinato con questa variante.

Ingredienti:
Cosce (o sottocosce di pollo)
1 Uovo
Farina
Olio
Cipolla
Dado
Birra

"Impannare" le cosce (o sottocosce) del pollo con un uovo sbattuto e la farina.

 
 
Nel frattempo, fate soffriggere in una padella la cipolla e il dado nell'olio.
 

Unite i pezzi di pollo e fateli colorire su entrambi i lati.



Versate circa un terzo della birra e lasciate cuocere il pollo a fuoco lento.
 


Ogni poco, girate i pezzi di pollo, per permettere all'impannatura di assorbire la birra, che aggiungerete man mano che evapora.

 
Dopo circa 45 minuti le vostre cosce di pollo saranno cotte, e il fondo sarà diventato un gustoso sughetto alla birra, utile per servire la vostra pietanza calda!
 

Buon appetito!

4 commenti:

  1. Usi la birra Corona per cucinare! Se ti vedesse mio marito.... è la sua birra preferita ;) in genere cucino senza utilizzare dadi/insaporitori, ma prenderò spunto da questa gustosa ricetta!

    Alessia T.

    RispondiElimina
  2. Alessia, come fai a insaporire se non usi dadi o altro?

    RispondiElimina
  3. Anch'io cucino esclusivamente senza dadi e insaporitori! Se un ingrediente è di ottima qualità non è necessario ammazzarne il gusto!!;) Comunque ottima idea quella della Corona abbinata al pollo!! Una volta ho assaggiato una versione simile ma con la tequila e il lime ed è anche molto buona, fresca ed estiva!
    Giuls

    RispondiElimina
  4. Giuls, grazie per i suggerimenti! Proverò a non utilizzare gli insaporitori (o almeno a limitarne l'uso) e forse proverò anche a sostituire la birra con tequila e lime.... Vedremo!

    RispondiElimina