venerdì 8 marzo 2013

Festa della DONNA

8 Marzo...
Oggi è la Giornata Internazionale della Donna e per i più è riconducibile solo a mazzetti di mimose (magari acquistati all'ultimo momento) e serate tra amiche ricche di cenette e festine più o meno serie.

Ma questa festa è molto, molto di più!

In questa giornata si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche del gentil sesso, ma anche la discriminazione e le violenze che tutt'oggi, in molti ambiti e svariate parti del mondo, colpiscono il genere femminile.

A differenza di quanto si pensi, non è stata scelta questa data in memoria della morte di centinaia di operaie durante un incendio in una fabbrica..... piuttosto in quanto data simbolo di una lunghissima serie di proteste che vedevano donne di ogni nazionalità sfilare in manifestazioni e sfidare i potenti al comando dello Stato: la stanchezza dei militari rese vana la repressione delle manifestazioni femminili, finchè addirittura il Congresso fu costretto a prendere atto della "potenza" delle donne operaie e fissare la data dell'8 Marzo per celebrarle.
 
 
La mimosa è una pianta che fiorisce i primi giorni di Marzo, e diventa il simbolo italiano di questa festa con la sua distribuzione a tutte le donne nel secondo dopoguerra.
Il mio più bel ricordo legato alla mimosa è senza dubbio quello di 18 anni fa, quando mio fratello, allora diciannovenne, regalò a mia mamma e a me un mazzetto di mimosa di medie dimensioni, e alla mia sorellina nata solo 5 giorni prima un piccolo rametto, dicendo che lei era già una donnina!

Festeggiate, dunque, ma non la libertà nel senso più "fisico, materiale" del termine, quanto l'emancipazione che ci è stata regalata da donne che, in epoche ben più difficili e repressive delle nostre, han saputo combattere per i loro, ora nostri diritti.
 
 
     
La donna ha più di tutte le creature, la capacità di amare, di trasformare i piccoli gesti in momenti significativi.
(Madre Teresa di calcutta)


Nessun commento:

Posta un commento