mercoledì 6 marzo 2013

Rinascita di un giardino

Fuori piove... ma è quella pioggia leggera e sottile che bagna la terra senza disturbarla, quasi come se volesse donarle un massaggio idratante, dopo il gelo che l'ha rivestita per giorni interi.
Anche le temperature sono miti, ed il giardino ringrazia.
Il periodo invernale che sta volgendo al termine ha ingiallito l'erba, permesso al muschio di impadronirsi delle parti più ombreggiate e seccato le piantine stagionali della piccola aiuola, ingrigendola.


Complice un caldo sole di una tranquilla domenica mattina, armati di forbiciotti (ne abbiamo rotti ben 2!!), tagliaerba e rastrello, abbiamo messo mano al nostro giardinetto e regalato una nuova veste al nostro prato!
Lo ammetto, le sorprese più grandi sonno quelle che lui ha riservato per noi, perchè sotto ad ammassi di foglie marce, sono già spuntate le prime foglie delle tuberose (tulipani, crocus etc).

 
Anche l'ulivo era stufo di avere la "copertina" invernale, ed era desideroso di sentire sui suoi rami forti il bacio del sole.
 

 
La rampicante, quest'anno, dovrà rimboccarsi le maniche e ricominciare il suo lavoro per "mascherare" la ringhiera.
 


E le rose? Nel 2012 avevano deciso di crescere in altezza.... quest'anno saranno obbligate a restare più nanette, ma sembra che siano già pronte a regalarci profumi e colori.


 


Le piante aromatiche sono finalmente libere dalle erbacce.


Manca all'appello solo la vite.... ma aspetteremo che papà c'insegni come potarla, onde evitare danni in-fruttuosi!



Ora guardo fuori dalla finestra e vedo del verde (a volte puntinato di colori) che mi abbraccia, avvolge la nostra casina come a custodirla. E lo apprezzo, veramente, per la semplicità è la spettacolarità con cui ogni anno, nel suo ciclo di vita, ci mostra la grandiosità della primavera!


 

 

2 commenti:

  1. Tra qualche settimana, quando riguarderai queste foto, non sembrerà più lo stesso giardino! :)

    Alessia T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già a lavori terminati eravamo soddisfattissimi, e ora aspettiamo che si punteggi di fiori colorati!

      Elimina