martedì 12 agosto 2014

Volo di farfalle!

Qualche settimana fa, io e le altre amministratrici del gruppo FB New Lellaland, abbiamo organizzato un evento diviso in due serate per creare una scatolina in Plastic Canvas su cui si appoggia delicatamente una coloratissima farfalla.... in pratica una mini riproduzione di quella che avevo già fatto poco più di un mesetto fa.
 
 
 
Per dimostrarvi quanto la lavorazione del Plastic Canvas sia semplice, vi mostro i passaggi che abbiamo affrontato.
 
  • Abbiamo tagliato il Plastic Canvas in questo modo: 5 quadrati da 10 fori x 10 fori, 1 quadrato da 11 fori x 11 fori e 4 rettangoli da 11 fori x 5 fori.
 
  • Abbiamo ricamato le varie parti così: i 4 rettangoli + 4 quadrati da 10x10 a punto lanciato, 1 quadrato da 10x10 a mezzo punto, 1 quadrato da 11x11 a punto lanciato (nella foto sotto ho modificato il ricamo del quadrato da 11x11!).
  • Abbiamo poi assemblato la scatolina a punto annodato, e rifinito i bordi con la plastica in vista con lo stesso punto. 
 
Questo è il risultato del primo incontro:
 
 
Durante la seconda serata, abbiamo preparato la farfalla! Monica, che ci ha fornito il materiale, aveva preparato il Plastic Canvas in due misure diverse: fori "grandi" per la scatolina e fori "piccoli" per la farfalla. In questo modo le dimensioni di entrambi gli oggetti erano perfettamente proporzionate!
 
  • Abbiamo tagliato il Plastic Canvas come da sagoma qui sotto:


  • L'abbiamo ricamata a punto lanciato, lasciando "liberi" solo i fori con cui poi abbiamo unito le ali. 

 
  • Abbiamo ricamato a punto annodato i bordi e unito le ali (sempre utilizzando il punto annodato).

  • Con la colla a caldo, abbiamo applicato la farfalla alla scatolina, premendo con un dito tra le ali della farfalla, a seconda di quanto desideravamo fosse ampia l'apertura delle ali. 
 
Che ve ne pare? Più difficile a dirsi, che a farsi!
 
PS: E' vero.... ho parlato di punto lanciato, annodato, mezzo punto, ma non li ho spiegati.... se siete interessati, ve ne parlerò!
PS 2: Se volete cimentarvi in questo lavoretto, vi lascio il link di Monica dove potrete acquistare il Plastic Canvas e/o il kit!

6 commenti:

  1. Una delle mie "allieve" superdotate: qualunque cosa crei, ha un meraviglioso "suono".....Grazie!

    RispondiElimina
  2. Bellissime.
    Tu spiega tutto, io di certo leggo. Pian piano, ma arrivo sempre!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia queste scatoline!!!!
    Ecco, il plastic canvas è un materiale che non ho ancora sperimentato.... ci devo assolutamente fare un pensierino!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un matwriale molto versatile per poter creare in maniera tridimensionale o semplicemente decorazioni rigide! Te lo consiglio!!

      Elimina