domenica 3 agosto 2014

Maglioncino 100% bamboo!

In questo periodo sto lavorando ad un maglioncino che sarebbe adatto alle temperature di questa estate pazza!

 
Il filato è un melange nei toni dell'azzurro ed è ricavato dalle fibre del bamboo: visivamente sembra quasi una fettuccia, ma è molto comodo da lavorare, perchè scivola perfettamente tra le dita e sui ferri in fase di lavorazione.
Il capo resta leggerissimo e morbidissimo.... vorrei potervelo far toccare per sentire la bella sensazione che lascia al tatto!
 
Il lavoro consiste in un'alternanza di punti, che culminano con un punto traforato, regalando un piacevole effetto vedo-non vedo sulla schiena e attorno al girocollo.
 
 
 
La maggior difficoltà è data da questo motivo traforato, in quanto le diminuzioni di scalfi e scollo, avvengono proprio in questa zona.
Per gli scalfi ho pensato di risolvere il problema centrando il motivo e lavorando a diritto le maglie di contorno, che sfrutterò per le diminuzioni e che saranno poi nascoste dalle cuciture.
Per lo scollo, invece, mi sono dovuta impegnare parecchio e spero di non aver fatto danni... ma questo lo scoprirò solo quando dovrò riprendere le maglie del collo a fine lavoro!
Prima di iniziare a scalare, però, mi sono inventata un "salva-lavoro": ho fatto passare un filo a contrasto lungo le maglie da cui partire con lo scollo. Ho pensato che in questo modo, in caso di errore, avrei potuto sfilare il lavoro e riprendere dalla situazione iniziale, senza il problema di non sapere dove c'erano gettati o maglia lavorate assieme. Per fortuna non ne ho avuto bisogno, ma l'idea mi sembra giusta!


 
Ora ho finito il dietro ed iniziato il davanti.... e sono già indecisa: come farò le maniche? Diventerà una canotta, seguirò le istruzioni sino alla fine realizzando la manica lunga, o unirò delle maniche corte!?! Voi che cosa mi consigliate?


Nessun commento:

Posta un commento