domenica 17 agosto 2014

Meta di metà Agosto: Gaver!

Una domenica estiva come da tanto non accadeva: sole, nessuna nuvola all’orizzonte, temperature al di sotto della media ma comunque piacevoli.
Ne abbiamo approfittato subito, stabilendo il Gaver come meta per il nostro giretto con l’X-Max 400, il  “grande” della nostra famiglia a due ruote!
Siamo partiti relativamente presto, allungando un po’ la strada perché mio marito ha voluto ripercorrere quella che faceva con il suo papà quando da giovane andavano a sciare assieme: le coste di Sant’Eusebio. Da uno dei tanti tornanti che le caratterizzano, siamo riusciti addirittura a vedere (e fotografare) uno scorcio del lago di Garda!


Arrivati a Nozza, abbiamo fatto una breve tappa per ammirare i colori del lago, del cielo e dei monti che si riflettono su questo specchio d'acqua...
 

 
La seconda tappa è stata necessaria per le temperature: sul display dello scooter abbiamo letto addirittura un 14° che ci ha imposto un break per indossare capi più caldi sotto ai giubbini. Il caso ha voluto che fossimo a Bagolino, il paese che precede l'alpeggio del Gaver, famoso per il buonissimo formaggio Bagoss.... abbiamo quindi deciso di fermarci qui per il pranzo (ovviamente a base di prodotti tipici) sperando di riuscire contemporaneamente a scaldarci un pò!


 
E poi, finalmente, arriviamo a destinazione!!!
 
 
Non esistono parole per descrivere il profumo dei fiori, che abbiamo percepito come se fosse già miele, mischiato a quello dell'erba fresca appena tagliata; non riesco ad elencare il gran numero di tonalità di verdi e azzurri che coloravano il paesaggio... dalla terra al cielo, passando per lo scorrere dell'acqua nel torrente; non c'è modo di fotografare o registrare il silenzio di un paesaggio meraviglioso, in cui solo il frusciare delle foglie mosse dal vento ed il gorgoglio dell'acqua si facevano sentire..... insomma.... una passeggiata che ci ha ricaricato di natura e leggerezza!



 






Ora, dal divano di casa mia, dopo aver fatto una doccia risanatrice, penso alla meravigliosa canzone di Giorgia che ho canticchiato per tutto il pomeriggio: "Di Sole e d’Azzurro".... proprio come oggi!
 
Voglio parlare al tuo cuore
leggera come la neve
anche i silenzi lo sai,
hanno parole
Dopo la pioggia ed il gelo
oltre le stelle ed il cielo
vedo fiorire il buono,
di noi il sole e l'azzurro sopra i nevai
Vorrei illuminarti l'anima
nel blu dei giorni tuoi più fragili, io ci sarò
come una musica,
come domenica di sole e d'azzurro
Voglio parlare al tuo cuore
come acqua fresca d'estate
far rifiorire quel buono di noi anche se tu, tu non lo sai
Vorrei illuminarti l'anima
nel blu dei giorni tuoi più fragili, io ci sarò
come una musica,
come domenica di sole e d'azzurro.
Vorrei illuminarti l'anima,
nel blu dei giorni tuoi più fragili io ci sarò
come una musica,
come domenica
di sole e d'azzurro
vorrei liberarti l'anima
come vorrei..
nel blu dei giorni tuoi e fingere che ci sarò
come una musica,
come domenica
di sole e d'azzurro.
Voglio parlare al tuo cuore
voglio vivere per te
di sole e d'azzurro!
 
 

4 commenti:

  1. Ma dov'è questo posto meraviglioso? Datemi Google ........ subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai trovato?!? I paesi citati sono tutti in provincia di Brescia... meravigliosa la mia provincia!!

      Elimina
  2. Ciao Cristina, mi hai fatto venir voglia di andare a visitare questi luoghi... se non fosse che da Padova non è proprio un attimo arrivarci!
    Ma mai dire mai... chissà, prima o poi...
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.... è stata lunghetta anche per me che sono bresciana!!! Però a volte, magari regalandosi un weekend, si possono organizzare gite più lontane!

      Elimina