venerdì 6 giugno 2014

Ambasciatrice P&G!

In un momento in cui, forse a causa della crisi economia o forse tristemente per ben altre motivazioni, le soddisfazioni professionali sono latitanti, ho deciso di partecipare ad un progetto di marketing, promosso dall'azienda P&G.
Dopo una sorta di corso informativo riguardante questa azienda, ho sostenuto un test on-line e da circa 23.000 candidati, sono stata ammessa  tra le 5.000 ambasciatrici che accedono alla fase pratica. Nelle prossime sei settimane, infatti, testeremo 5 prodotti P&G e potremo condividere con amiche e conoscenti la nostra esperienza con le marche proposte, realizzando interviste con i questionari per la ricerca di mercato.
Nell'attesa che il pacco contenente i prodotti-misteriosi mi venga recapitato a casa, vi dò qualche notizia interessante sull'azienda P&G.
Nasce nel lontano 1837, quando il fabbricante inglese di candele William Procter e il produttore irlandese di saponi James Gamble diedero vita nella città americana di Cincinnati a un sodalizio d’affari destinato a grande successo: Procter & Gamble. A suggerire l’idea di creare un’azienda fu il padre delle loro mogli: Procter e Gamble si conobbero infatti attraverso le loro spose, per l’appunto sorelle.
Con il sopraggiungere del 20° secolo, il mondo si apprestava a cambiare radicalmente: P&G decise così di cavalcare l’ondata di cambiamenti con una comunicazione nuova e vincente. Nel 1923, per sponsorizzare il sapone Oxydol, P&G lanciò l’idea delle “soap operas” radiofoniche. La soap più longeva, “Guiding Light” (“Sentieri”), venne prodotta da P&G per ben 72 anni, fino al 2009. Su questa scia, nel 1939, P&G creò la prima telepromozione della storia.

Nel 1956 nacque P&G Italia e iniziò così l’avventura di P&G nelle case italiane!
Gli anni del boom economico furono un periodo importante per P&G: l’arrivo degli elettrodomestici nelle case di tutto il mondo creò infatti nuove esigenze in fatto di prodotti, partendo proprio da tutti quelli necessari alla cura della casa (P&G introdusse in Italia, ad esempio, la candeggina ACE ed il detersivo per lavatrice Dash). Successivamente, vennero introdotti anche utili alleati della cura della persona (vi dicon niente marchi come Gillette, Olaz e Braun?!?).
Ecco un breve riepilogo dei prodotti P&G che probabilmente utilizzate spesso nella vostra quotidianità, senza sapere che fan parte proprio di quest'azienda!


Che dite, vi va di scoprire assieme a me il contenuto della scatola che è già in viaggio verso casa mia e magari essere proprio parte attiva di questo progetto?!? Allora seguitemi! Vi terrò aggiornati!

Nessun commento:

Posta un commento