giovedì 5 dicembre 2013

Folletto "Stella di Natale"

Un lavoretto veloce per creare un folletto da usare come addobbo natalizio, anche per la vostra tavola di Natale!


Utilizzando la sagoma della stella qui in basso (stampata su semplice foglio di carta e ritagliata), ricavare 4 stelle di stoffa.


Formare 2 coppie di stelle, appoggiando diritto contro diritto il tessuto, e fissare con degli spilli.
Cucire lungo il perimetro, lasciando qualche centimetro aperto per poter risvoltare.




Dopo aver risvoltato, imbottire con ovattina, cercando di riempire bene le punte delle stelle, e chiudere il "buco" con dei punti nascosti!

 
Appoggiare una stella sopra l'altra e fissarle entrambe alla "testina" in legno del folletto: le mie palline hanno un foro centrale che mi ha permesso di far passare un filo di lana che attraversa sia la testina del folletto, sia le stelline imbottite! 
Applicare qualche fiocchetto al collo del folletto.
 
 
Per nascondere la "calvizia" del folletto, ritagliare un rettangolo di feltro largo quanto la circonferenza della pallina in legno più 1.5cm che servirà per la cucitura. Per la lunghezza..... scegliere in base al vostro gusto! Piegare il rettangolo ricavato a metà del lato corto e cucire tutto il lato lungo. Risvoltare a diritto e infilare sulla testina come se fosse una cuffietta, stretta da un nastrino. Per non far scivolare il feltro sulla testina, io ho messo qualche goccia di colla.
 
Ora, il vostro folletto "Stella di Natale" vi sorriderà!
 
 
 

6 commenti:

  1. sei sempre bravissima.........che belle idee.
    Un bacione dalla tua amica
    Simo

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso progetto. Semplice ma molto bello
    complimenti
    Ciao
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erika! Spesso le cose semplici sono quelle che colpiscono di più.... e anche questo folletto possiede questa magia!

      Elimina