giovedì 26 dicembre 2013

Biscotti nel barattolo

Tra i vari regali che quest'anno stavano tranquilli sotto l'albero di Natale, alcuni li ho preparati e/o creati personalmente, dedicando al destinatario, ovviamente a sua insaputa, tempo, pensieri ed emozioni: ho così capito che i regali più belli sono proprio questi, quelli che si fanno con passione e amore, quelli che mentre li stai realizzando ti fanno sbocciare un sorriso sul viso...
 
Non vi svelerò tutti i regali che ho fatto, ma l'idea che più mi ha ricordato il Natale e la sua espressione più bella, la FAMIGLIA: sono i biscotti nel barattolo!
 
 
Perchè mi ricordano la famiglia? Semplice, nei miei pensieri i biscotti si cucinano "in gruppo": chi mescola gli ingredienti, chi stende l'impasto, chi prepare le forme dei biscotti e chi li deposita sulla teglia.... e il profumo dei biscotti in forno inonda la stanza..... 
Magari solo per un'oretta, ma in quel poco tempo tutta la famiglia è riunita e condivide parole, risate, coccole! 
 
 
Ma come si prepara questo simpatico pensiero? In un vaso da 1 lt ho disposto a strati orizzontali questi ingredienti:
190 gr di farina (mescolata con mezzo cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale e un pochino di cannella)
100 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero bianco
70 gr di noci, mandorle e nocciole tritate
85 gr di gocce di cioccolato
75 gr di corn-flakes
 
Sono partita dagli ingredienti  più "polverosi" e per ogni strato ho scosso delicatamente il barattolo per livellare bene il contenuto.
 
 
Per confezionare il barattolo, ho ritagliato un quadrato di 25cm da uno scampolo di tessuto natalizio, l'ho orlato con il punto zig-zag (per rendere decorativa la cucitura) e l'ho "stretto" al vaso con nastri festosi, accompagnando il tutto con uno stampino per ritagliare i biscotti ed un'etichetta esplicativa del contenuto e del procedimento per la preparazione dei biscotti. Per la realizzazione dell'etichetta mi è stato utilissimo pic-monkey!!
 


Pensate che anche il solo scrivere questo post mi fa sorridere, quindi, forse, questi biscottti custodiscono un pò di magia!

PS: ringrazio per l'idea Margherita, che ha pubblicato questa "casellina dell'avvento" nel gruppo FB di cui facciamo parte. Grazieeeee!!!!

12 commenti:

  1. Bellissima idea....l'anno prossimo ne farò come regalo di Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai destinatari, ma non solo a loro, è piaciuto molto!!! E credimi, è divertente anche prepararli, soprattutto con le tue bimbe!!

      Elimina
  2. ti sono venuti proprio bene... io li feci anni fa come regalo di Natale ( e da qualche parte dovrei avere anche la ricetta delle lenticchie multicolor), ma la tua super etichetta professionaleme la sognavo ;) bella davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh! Per l'etichetta "ringrazio" piccole che per il Natale ha proposto molti elementi a tema!! Comunque grazie mille!!!

      Elimina
  3. Accidenti al correttore automatico! Piccole = picmonkey

    RispondiElimina
  4. Questa è davvero un'idea spaziale! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un successone! Addirittura, chi ha ricevuto il regalo ha fatto i biscotti con il contenuto e poi mi ha chiesto di riempire nuovamente il barattolo!!!! Ahah!!

      Elimina
    2. Così si sono mangiati i biscotti un'altra volta!

      Elimina