venerdì 18 aprile 2014

Il bambino della casa numero 10

Non ci sono parole per descrivere questo libro.... forse solo un viaggio lungo un tunnel che dal più profondo buio apre alla luce.... ma la lunghezza di questo tunnel (purtroppo non solo temporale) fa veramente rabbrividire. E non lascia indifferenti.
 
Dopo aver letto, qualche mese fa, L'ultima favola russa che mi aveva lasciato solo qualche "accenno" inerente la società russa, ora chiudo questo libro, una storia vera, che ha invece aperto un varco fatto di innumerevoli ed indescrivibili pensieri, su tanti aspetti, che forse cercherò di approfondire.
 
Il nostro viaggio è solo all'inizio.
 

Dalla copertina:
John va ancora al college, eppure è già alla sua seconda vita. La prima l’ha vissuta segregato in un lettino a sbarre in un istituto di Mosca, una di quelle Case dell’Infanzia ideate da Stalin e ancora esistenti. Trattato come un bambino fallato, come vengono considerati i piccoli che dopo diagnosi frettolose ricevono l’etichetta di idioti. John aveva un altro nome allora, Vanja, anche se quasi nessuno si rivolgeva a lui. Nessun legame con i bambini, questa è la regola per il personale. Nutrirli e cambiarli, senza guardarli, toccandoli il meno possibile. Un inferno in terra a cui è condannato chi è destinato all’oblio, e non può nemmeno sperare in un’adozione.
Ma Vanja non è ritardato. Vanja è un bambino sveglio, dagli occhi curiosi, ingordo di affetto e di contatti umani, l’unico in grado di parlare nella stanza in cui è prigioniero con una dozzina di sfortunati come lui.
È grazie alla parola che per lui si accende una speranza. Un giorno una donna, una straniera, si affaccia alla sua stanza e gli regala una macchinina. «Torna ancora» le grida Vanja. Una richiesta d’aiuto che non si può ignorare. La donna, Sarah, moglie di un giornalista inglese, è in contatto con associazioni internazionali che cercano tra mille difficoltà di aiutare quei bambini. Torna Sarah, perché ci sono promesse che non è possibile disattendere, per nessun motivo. Sarà l’inizio di una lunga battaglia, contro la tentacolare burocrazia russa, la diffidenza, i pregiudizi, per dare a Vanja quello di cui ha un disperato bisogno: una mamma.
Una storia di generosità e coraggio, una testimonianza che sprigiona una contagiosa voglia di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento