mercoledì 29 aprile 2015

Il nostro ricamo unito: una coperta per il Santo Padre

Tutto è iniziato circa un anno fa quando una ragazza si attiva per dar vita ad un evento molto particolare: realizzare una coperta ricamata a più mani da donare al Santo Padre.
 
Nessuno, credo neppure lei, immaginava che tante donne, di tutte le età, provenienti da molte città d'Italia, avrebbero aderito a questo progetto: secondo le sue informazioni ci siamo ritrovate circa 120 ricamatrici! Eravamo così tante che l'idea originale si è trasformata: restava la realizzazione della coperta  per il Papa, ma, senza nulla togliere alla prima, se ne affiancava un'altra, uguale, da donare in beneficenza.
 
Ci vengono comunicati il tipo di tela, il colore del filato con cui avremmo dovuto ricamare, le dimensioni delle "mattonelle" da preparare, ci viene "consegnato" lo schema da seguire.... e ci mettiamo all'opera.

 


Ed eccomi (un anno fa, ormai!): le mie due "piastrelle" sono pronte per essere spedite.... in Campania prima, per poi prendere la via della Sicilia!


I primi problemi nascono più o meno a questo punto: i ritardi, un'organizzazione forse un pochino approssimativa, una sarta non degna di questo nome, etc. fanno nascere alcune incomprensioni nel gruppo creatosi ( e ci stà.... insomma, tante donne tutte assieme fanno molto caos!!) ma soprattutto, secondo me purtroppo, si arriva alla decisione che verrà realizzata solo una coperta, quella per il Santo Padre, e con le "piastrelle" avanzate si creeranno altri oggetti d'uso comune (cuscini, tovagliette, grembiuli, etc.) che venduti in mercatini dovrebbero far "guadagnare" una cifra maggiore da destinare al sostegno di un'ente che si dedica a bimbi disabili.




A coperta finita, comunque, otteniamo dal Vaticano la lettera per la consegna della coperta...


 
Viene così stabilita la data dell'udienza: 29 Aprile 2015... oggi!
Io non sono andata, con molto dispiacere, ma non me la sentivo di intraprendere un viaggio così impegnativo da sola, soprattutto in questo momento difficile anche economicamente.
 
Ma ho seguito la diretta dal canale 28 della TV... e ho atteso i post delle ragazze presenti....


 
E' stato un evento particolare, tante donne hanno lavorato tutte assieme, tanto ho imparato, anche a livello di sentimenti ed emozioni.
 
Grazie a tutte, di vero cuore!


Cristina

4 commenti:

  1. Che progetto incredibile! Per un destinatario che meritava davvero tanto impegno, pur con qualche intoppo...
    Mi spiace tu non sia potuta andare di persona, ma conosco il cuore che metti nelle cose che fai!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Monica, ci metto sempre tanto amore, ma a volte non va come vorrei! Penso sia normale! <3

      Elimina
  2. Ma che bel progetto Cri!
    Siete state veramente bravissime!
    Il Santo Padre ne sarà stato contentissimo.
    Peccato per gli intoppi e per il fatto che tu non sia potuta andare ma complimenti veramente per l'idea e per la realizzazione.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso mi domando "chissà cosa ne sarà di questa coperta".... mi piace pensare che il Papa decida di farla "fruttare" per aiutare chi ne ha bisogno! ;-)

      Elimina