venerdì 19 settembre 2014

I Watson

In questo periodo non ho assolutamente voglia di letture impegnative, nè di romanticherie.... mi sono data ad un classico, breve ma coinvolgente, di un'autrice che ha il suo perchè.... soprattutto per noi donne!
 
Leggendo i suoi scritti riesco sempre a farmi catturare dal fascino del Settecento inglese: abiti, paesaggi, buone maniere... Chissà come sarebbe stata la mia vita se fossi nata in "quel mondo", a "quei tempi"....
 

Dalla copertina:
La Austen ha saputo ritrarre magistralmente la borghesia provinciale del Settecento inglese, con la sua ossessione per le buone maniere e la sua visione del matrimonio come aspirazione suprema.
Ne I Watson (iniziato nel 1804, e rimasto incompiuto) questo sfondo assume tinte più cupe. La famiglia Watson si ritrova nella situazione – ben nota alla scrittrice, che dopo la morte del padre visse un periodo di ristrettezze economiche – di dover mantenere un certo decoro senza averne i mezzi. Trovare un buon partito, allora, sembra l’unica via di salvezza da un destino altrimenti segnato. Ma l’orgogliosa Emma, a differenza delle sorelle, vuole sottrarsi alla contesa per i pochi scapoli abbienti del paese.

Nessun commento:

Posta un commento