lunedì 31 marzo 2014

Una giacchina primaverile per Giulia

Terminato il maglioncino per David, con cui ieri ha "sfilato" durante la passeggiata a Salò, sabato ho iniziato la giacchina per Giulia.

 
Questo è il modello che vorrei riuscire a realizzare in un cotone violetto, quindi filato adatto alla stagione primaverile e colore scelto perché tra i preferiti della mia nipotina!
 
 
 

La prima cosa da fare è imparare il "punto a ondina" (come denominato sulla rivista, ma per molte è noto come "punto pavone"). 
Monto sui ferri un numero di maglie multiplo di 13 e inizio a lavorare: ehm.... 1° sorpresa.... il cotone non scivola sui ferri come la lana, perché più rigido, il che significa che dovrò imparare a lasciare più morbido il filato, ma mantenere sempre la stessa tensione, onde evitare che il motivo scelto si deformi.

Proseguo e, anche se nel mio campione provo a lavorare solamente due moduli, scopro che questo motivo è abbastanza impegnativo.... mumble mumble.... ce la posso fare!

Al termine del campione, inizio il lavoro vero e proprio, ed incorro in una nuova difficoltà.  Le istruzioni si basano sulla lavorazione con i ferri circolari, che ovviamente non ho mai utilizzato. L'insegnante del corso di maglia mi dice che non ci sono problemi, perché spesso i ferri circolari sono usati come i classici  ferri diritti ma con la possibilità di montare più maglie, lavorando così tutto il capo, senza troppe cuciture. Bene.... solo che dovrò montare e successivamente lavorare su un ferro lungo circa 40 cm ben 194 maglie!!!!

Per la serie "solo io posso complicarmi la vita",  mi cimento in questa nuova avventura, armata di cotone, ferri e tanta, tantissima pazienza!!
 
Dopo alcune ore di lavoro, ecco il risultato:
 

...ed il particolare della lavorazione...

 
Per chi se lo sta domandando, quelle specie di "graffette" in plastica colorata sono dei marca-punti e mi sono utilissimi per dividere il lavoro nei vari moduli che devo seguire. Senza di loro, avrei già dovuto disfare il lavoro innumerevoli volte (il che non sarebbe nulla, se non fosse che poi è da rifare totalmente!).
 

4 commenti:

  1. Ehi ma tu non ti fermi proprio mai!! ^_^
    Modello e colore mi piacciono proprio tanto e sono sicura che saprai superare tutte le difficoltà!
    Buon lavoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh! ! Proprio tu mi dici che non mi fermo mai?!?! Guarda un po' l'ora in cui scrivi il tuo commento! !! Comunque grazie per la fiducia!!!

      Elimina
  2. Wow, modellino bellissimo, son sicura che nonostante le difficoltà verrà fuori un capolavoro! Che invidia la pazienza che hai...seguo gli sviluppi della tua nuova impresa! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che riesco a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare alle mie passioni.... oggi ho quasi cronometrato: per lavorare 4 ferri ho impiegato mezz'ora!!

      Elimina