giovedì 9 gennaio 2014

Dove ti custodisco le matassine!!

Ieri sera, in un gruppo Facebook, si parlava di matassine da ricamo e del metodo che abbiamo per riporle tra un lavoro e l'altro.

La scatola rossa è stata un regalo che mi ha donato Simona, l'amica che mi ha fatto conoscere questo meraviglioso mondo, diventato poi una piccola passione per me!
Ho iniziato ad arrotolare le prime matassine di moulinè attorno alle farfalline in cartoncino, e pian piano tutte le caselle di questa scatole si sono riempite, lavoro dopo lavoro!


Ad un certo punto, anche schiacciandole un pò, non ci stava proprio più nulla, così ho acquistato la scatola bianca....

Io sistemo le mie matassine in ordine crescente, disposte per numero, in modo da trovare facilmente quella che corrisponde al colore che mi serve.

So che alcune ricamatrici raggruppano le matassine per colori: tutte le sfumature di rosa, di azzurro, di beige etc..... ma sinceramente non lo trovo comodo: con questo metodo dovresti già sapere di che colore è il numero che ti serve e non sempre è così!

E voi? Come, e dove, custodite le matassine di moulinè?


Con questo post partecipo all'iniziativa "Un tè dentro l'armadio" di Squitty dentro l'armadio.

8 commenti:

  1. Ma quante ne hai di matassine? Che meravigliaaaaaaaaaa!!!! Mi fai venire la voglia di riprendere a ricamare. Ho ricamato per moltissimi anni, ma ora - davvero - non riesco a fare tutto e qualcosa devo mollare. Il punto croce, comunque, è stato il mio primo vero hobby! Matassine: anch'io uso la scatola con gli scomparti (bianca), ma le ripongo senza un ordine preciso nel senso che non seguo un colore o una numerazione. Come le ritrovo? Usando quello schema allegato alla scatola stessa (ce l'hai anche tu?). Il foglio ha varie colonne con due file vicine: una per scrivere il numero della matassina e uno per scrivere lo scomparto in cui è contenuta e identificato da una lettera. A lato delle colonne, in basso, vi è un piccolo schema che riproduce gli scomparti della scatola. Quindi, tanto per essere chiari, possiamo trovare un 321 B che sta a significare che la matassina 321 si trova nello scomparto B. Spero di essere stata chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... ammetto che vedere la fotografia di tutte le matassine assieme, emoziona pure me!!! Sono davvero d'impatto! Se si considera, poi, che il gran numero di matassine corrisponde ad innumerevoli lavori, beh, un pochino gongolo! !! Infine ti confesso che il foglio a cui tu fai riferimento per l'archiviazione delle farfalline. .. io l'ho buttato appena acquistata la scatola. Non pensavo fosse utile... è proprio vero che non si smette mai d'imparare! .

      Elimina
  2. Bellissimeeeee!!!!Anch'io le ordino in numero crescente e mi trovo molto bene.Ora ho ordinato altre farfalline,anche se molte me le creo con il cartone,e un'altra scatola trasparente perché ne ho tantissime ancora da sistemare.Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Barbara anch'io ritagliavo le sagome delle "farfalle" dal cartoncino.... poi ho trovato dove acquistarle senza spender troppo e senza fare fatica e ora uso quelle in plastica! Un bacione e grazie per essere passata a trovarmi qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In plastica? Si vede proprio che non ricamo da tanto, mai viste quelle di plastica!

      Elimina
    2. È una plastica trasparente. La forma è esattamente come quella delle farfallina in cartoncino, solo che essendo un materiale più duro è anche più resistente!

      Elimina
  4. Wow! L'unico lavoro manuale che mi riesce dicretamente è proprio il punto croce. Anch'io arrotolo le matassine nelle farfalline di cartoncino ma sono ammucchiate in una scatola da scarpe. Appena ho un attimo di tempo le ordino per colore come hai fatto tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Orsa! Che bello averti qui! Quando le avrai sistemate, ricordati di farci vedere una foto.... tipo "prima - dopo"! Ciao!

      Elimina