domenica 24 novembre 2013

Risotto alla zucca

Chi mi conosce, o semplicemente chi mi segue qui sul blog, sa che mi piace un sacco il colore arancio..... e come potrei, quindi, non amare l'autunno ed il tingersi di questo colore le foglie ed i giardini? E vogliamo parlare dei frutti tipici di questa stagione... indovinate un po' di che colore sono?!?! Pensate ai mandarini ed a ... madama zucca!!!! Proprio quest'ultima mi piace cucinata in svariate modalità, ed oggi, per pranzo, ho preparato un risotto con questo dolce ingrediente!

Ingredienti:
Zucca
Olio, cipolla, carota e sedano (per il soffritto)
Dado
Riso
Vino bianco
1 Sottiletta
Castagne
 
Ho iniziato a lessare la zucca, pulita dai semini, in acqua leggermente salata. Quando la polpa di zucca sarà cotta, vedrete come si staccherà facilmente dalla "crosta" verde.



In un tegame unto da un poco d'olio, ho preparato un soffritto di sedano, carota e cipolla tagliati a pezzi piccolissimi, insaporiti da mezzo dado.

 
 
Dopo aver aggiunto il riso ed averlo bagnato con un poco di vino bianco, ho aggiunto la zucca (io ho preparato il riso per due persone ed ho usato metà polpa di zucca!).

 
Ho lasciato cuocere, aggiungendo, quando necessario, dell'acqua calda.
A cottura quasi ultimata, ho aggiunto alcune castagne precedentemente lessate, tagliate a metà.

 
A me non piace mantecare con il burro... preferisco aggiungere una sottiletta che lascia un sapore più dolce ed una sensazione più cremosa, così l'ho aggiunta anche qui.
 
Quando sarà cotto come piace a voi, servite in tavola ben caldo!!

 
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento