martedì 12 novembre 2013

Pasticcio di semolino

Mmmm.... dopo averlo gustato per cena, posso confermarvi, ma ancor di più mio marito che si è riempito il piatto svariate volte, che questa ricetta è davvero facile, veloce e gustosa!
Ho preparato questo pasticcio nella pausa pranzo, mentre sistemavo la cucina.... eccovi come ho fatto!
 

Ingredienti (per circa 4 persone):
750gr di latte
200gr di semolino
30gr di burro
1 uovo
1 mozzarella
2/3 fette di prosciutto cotto
grana grattuggiato
sale e pepe
 
Iniziate facendo bollire il latte in un pentolino, salando leggermente e aggiungendo una macinata di pepe.
Versate a pioggia, mescolando per evitare i grumi, il semolino.


Quando l'impasto sarà denso, aggiungere l'uovo, il burro e un paio di cucchiai di grana grattuggiato e mescolare nuovamente il tutto.


Lasciar raffreddare un poco il composto e stenderlo in una teglia (eventualmente ricoperta di carta da forno) in uno strato spesso circa 1cm, ben livellato. Ricoprire con le fette di prosciutto e creare un secondo strato con le fettine di mozzarella.


Ricoprire il tutto con un secondo strato di semolino. Cospargere con il grana grattuggiato la superficie ed infornare a 180° per circa 20°, finchè la superficie sarà ben dorata.


Buon appetito..... perché qui sta finendo!!!

2 commenti:

  1. Ciao,sono Simo....letto ....fatto!ho usato la ricetta dei gnocchi alla romana della mia fantastica "nonna" (praticamente quasi uguale alla tua) ed è proprio buono!
    Alla prossima ricetta!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Simo!!! Contentissima che tu lo abbia provato e che ti sia piaciuto! Anch'io adoro i gnocchi alla romana (e li avevo anche pubblicati qui http://lastranagiungla.blogspot.it/2013/05/gnocchi-alla-romana.html ) ma li faccio poco perché sono ricchissimi di burro.... questo "pasticcio" mi sembra un po' più leggero... A presto! kiss kiss kiss kiss!

    RispondiElimina