giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino

Anche quest'anno, eccoci in un tripudio di cuori, rose rosse e cioccolatini di ogni gusto per festeggiare San Valentino, il patrono degli innamorati!

Ma vi siete mai chiesti perchè è indicato come il protettore di chi ama? Beh, sono andata a fare una piccola ricerca, e sono incappata in alcuni "miracoli" che sembra abbia compiuto durante la sua vita:
  • Nella prima leggenda si racconta che Valentino compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca della nobile famiglia a cui era stato "affidato" dopo una grazia. Quand'egli stava per essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d'addio che si concluse con le parole: «...dal tuo Valentino...».
  • Nella seconda, si dice  che un giorno, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando e porse loro una rosa esortandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si riappacificarono! Secondo alcuni, in questa versione, il santo fece volare attorno agli innamorati alcuni piccioni che si scambiavano gesti d'affetto, da qui l'espressione "piccioncini"!
  • Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino: l'unione era ostacolata dai genitori di lei ma, vinta la resistenza di questi, si scoprì che la giovane era gravemente malata. Il centurione chiamò Valentino al capezzale della giovane morente e gli chiese di non essere mai più separato dall'amata: il santo vescovo lo battezzò e quindi lo unì in matrimonio a Serapia, dopo di che morirono entrambi.

 Visto sotto questi aspetti, questa giornata invoglia a festeggiare con il proprio compagno, ma lo ammetto, a me, l'idea del consumismo mi raffredda proprio! Già a Gennaio vedi spuntare cuoricini rossi e rosa ovunque, alle porte dei ristoranti compaioni menù-coppia quasi sempre a base di solo pesce, nelle cartolibrerie/articoli da regalo si vendono solo oggetti con cuoricini, biglietti con frasi d'amore già stampate, e poi ci sono loro, i sempreverdi... ops, sempre argento-blu cioccolatini, che sembra si vendano solo in questo periodo! Sarà, ma io preferisco le tavolette ai cereali o i cioccolatini dell'autista Ambrogio!

E allora.... perchè non organizzare una piccola sorspresa per il mio maritino, senza dovere entrare in un negozio? Armata di feltro e carta ho realizzato per lui il più semplice e vero dei messaggi...
 

 
 
 


 Festeggiate innamorati.... festeggiate ogni giorno!!!!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento