Mio marito dice che sono brava a cucinare i risotti.... in realtà non sono appassionata di questo cereale, ma penso che sia uno degli ingredienti più "versatili" in cucina, che meglio si sposa con tanti sapori diversi. E così, per il pranzo di oggi, mi sono dedicata al risotto all'arancia!
Ingredienti (per due persone):
160 gr di riso
4 arance rosse
2 cucchiaini di miele
olio d'oliva
misto per soffritto
dado
vino bianco
Fate soffriggere in poco olio il misto di sedano, carote, cipolle (io, per pigrizia/praticità, utilizzo quello surgelato!) e mezzo cubetto di dado.
Aggiungete il riso, e iniziate a versare un pò di vino bianco, in modo che il riso non s'attacchi alla padella e inizi a cuocere.
Nel frattempo, spremete le arance, il cui succo servirà per tenere il risotto "bagnato" nella fase di cottura (per intenderci, da versare al posto del classico brodo).
L'arancia, ovviamente, tende a lasciare un sapore un pò acidulo nel risotto... per addolcirlo, quasi a fine cottura, faccio sciogliere un pò di formaggio Emmenthal....
Il vostro risotto è pronto, servitelo semplicemente così, o, per chi non rinuncia al formaggio, con una spolverata di grana grattuggiato!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento