martedì 6 maggio 2014

Progetto "Museo del Tessuto"... FLOP!!!

Solo pochi giorni fa ho letto di questo bellissimo evento: "Il tuo ricamo nella storia di DMC".
 
In breve, a fine mese verrà inaugurato il Museo del Tessuto Parc Wesserling in Alsazia e questo progetto prevede l'invio di patch di dimensione 15x15cm ricamate con una lettera dell'alfabeto, unicamente nel colore DMC 321. Tali patch andranno a formare un unico pannello che sarà esposto al pubblico per circa 5 anni. A fianco di questa opera, anche un elenco dei nomi delle ricamatrici che hanno dato il loro contributo.
 
Purtroppo la scadenza è davvero vicinissima e, causa alcuni impegni, sono riuscita a leggere con calma le modalità di partecipazione solo ieri.
La prima sorpresa è data dei termini temporali: il 12 maggio non è la data ultima di spedizione delle patch ma la data in cui il materiale deve già essere al Museo.
Sicchè, mi metto subito all'opera.... cerco tra le mie matassine il moulinè DMC 321 e scopro che ne ho due.... di due colori diveri: un rosso più classico ed uno più brillante. Quale sarà quello corretto?!?!
Scelgo di ricamare con l'ultimo acquistato (l'unico che attualmente si trova in commercio!)....
 
Lavoro tutta la serata, all'incirca dalle 20.30 sino alle 22.30... avrò così il tempo di lavarlo velocemente, farlo asciugare durante la notte, stirarlo in mattinata e spedirlo a mezzogiorno durante la pausa pranzo, sperando nella rapidità delle Poste per la consegna della mia "preziosa" busta....
 
Ma questa mattina mi sono ritrovata una brutta sorpresa.... quel "maledetto" DMC 321 ha "stinto" ed ha macchiato il tessuto.... quindi niente invio!
 
SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH!
SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH!
SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH! SIGH!
 
Errore da principiante, penserete voi..... possibile.... ma non so come spiegarmelo....
Ho lavato la patch come sempre faccio con i miei ricami: a mano, in acqua fredda, detersivo per delicati, sciacquato per bene e steso con cura.
 
Vabbè.... non era destino!
 
Peccato perchè, pur non amando i ghirigori ed i fiorellini, la lettera che ho ricamato è uscita davvero bene, e soprattutto mi sarebbe piaciuto immaginare un mio lavoro esposto ad un Museo e chissà, magari, un giorno, andare pure a vederlo!
 
Comunque, ecco l'incriminato:

 
Ora, un pò delusa, chiedo a voi di rallegrarmi la giornata ed aspetto i vostri suggerimenti: cosa ci potrei fare con questo?!?


11 commenti:

  1. Peccato...la lettera era proprio bella! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.... se mi scrivi così mi viene da piangere ancora di più!!!!!!! Sigh....

      Elimina
  2. Risposte
    1. Eh.... me lo stò domandando anch'io!!! Scherzi a parte: in realtà, a lavoro finito, lavo tutti i lavori che faccio, un pò per fissare meglio i fili (soprattutto sul retro), un pò perchè mi piace che siano puliti e profumati. Questo, a maggior ragione, dovendo essere esposto così a lungo (questa era la mia speranza), volevo che fosse bello pulito in partenza..... evabbè.....

      Elimina
  3. Io propongo di inserirla in un cuscino per il tuo divano. Piuttosto...da quando il dmc stinge se lavato a freddo? Pensa fosse stato un lavoro più impegnativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, di lavori ne ho fatti davvero tantissimi ed uso sempre Dmc proprio perchè mi da sicurezza di qualità.... perchè questa volta abbia stinto, non ne ho proprio idea.... mi spiace, ma è andata così.... mi vien da piangere ma le lacrime le lascio a cose ben più importanti che la mancata partecipazione ad un evento, per importante che possa essere!

      Elimina
    2. Ps: grazie per la tua idea di realizzare un cuscinetto!

      Elimina
  4. Hai fatto cmq bene a lavarla,i lavori una volta ricamati andrebbero sempre lavati..Stavolta Dmc ha fatto flop non tu.Anch'io uso sempre le matassine Dmc proprio per esser sicura che non stingano..che vuoi una falla prima o poi si trova sempre.Bellissima la tua lettera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento... e si, purtroppo a volte ci capita di essere "vittime" di prodotti difettati! Ma finchè i problemi sono questi, ci si dispiace ma si tira avanti, accadono cose ben peggiori! E poi si, continuerò a lavare i miei lavori.... mi piace consegnarli puliti e profumati!!

      Elimina
  5. Ma che sfiga, accidenti!!! Però è strana questa cosa. A me non è mai capitato, quando ricavavo, e ho sempre lavato i miei lavori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco brava..... "sfiga" è proprio il termine esatto per sintetizzare quanto accaduto!

      Elimina