domenica 25 febbraio 2018

Sacco-zainetto per l'asilo

In questi mesi ho ricamato bavagliette, salviettine ed una sacchetta già confezionata per l'inizio dell'asilo del cucciolo.
Ora che riprendo il lavoro e non sono certa di riuscire ad organizzarmi subito con i vari cambi, ho pensato di preparare un secondo sacco-zainetto per "coprire" eventuali necessità!


Questa domenica fredda e ventosa è diventata un valido motivo per mettermi all'opera nell'oretta in cui il piccolo ha dormito e quindi... al lavoro!!

Tra i vari avanzi di precedenti lavori, ho trovato dei tessuti sui toni dell'azzurro con immagini da bimbo e li ho uniti per avere una misura sufficiente: ho ritagliato dal tessuto con gli animaletti due rettangoli da 30cmx20cm e da quello più omogeneo due quadrati da 30cmx30cm.
Li ho cuciti assieme e ho fatto un orlo alto 2cm sul lato da 30cm del tessuto a disegni.


Ho preperato i passanti per il cordoncino ritagliando due rettangoli da 8cmx6cm e facendo un piccolo orlino sui lati lunghi.


Ho appoggiato i due teli bicolore diritto contro diritto stando attenta che le cuciture combaciassero e ho posizionando all'interno i passanti.


Ho cucito il fondo dei teli (lato corto) e successivamente i due lati lunghi.

Ho tracciato una linea a 45° su entrambi gli angoli inferiori della sacchetta, ho cucito lungo queste linee e ritagliato l'eccedenza. Questo passaggio serve per dare "profondità" alla sacca. 



Come rifiniture ho solamente ribattuto la cucitura di unione dei due tessuti e ricamato il nome del bimbo sul retro.
Va da se che all'interno ho passato a zig-zag tutti i bordi.


Per ultimo, ho infilato il cordoncino  nell'asola superiore e nei passanti eeee.... ecco fatto!!!


Ora manca solo una stiratina ma siccome il piccolo si è svegliato, vado a giocare con lui!!!

Ps: se avete suggerimenti su come "bloccare" il cordoncino per non farlo sfilare, ve ne sarei grata!! 😉


Nessun commento:

Posta un commento