martedì 28 novembre 2017

Pizza!!

Da quando le giornate sono un pochino più organizzate, riesco a intraprendere con il piccolo anche semplici attività culinarie: abbiamo fatto torte di mele (dove lui mi rubava le fettine di mele 😊) e, oggi, la pizza!!


Ingredienti (per 4 persone):
600 gr farina 0
320 gr acqua
20 gr olio evo
1 cubetto di lievito di birra
10 gr zucchero
10 gr sale

Non avendo particolari attrezzature, ho impastato tutto manualmente con l'unica accortezza di sciogliere precedentemente lo lievito di birra in un pochino di acqua tiepida.


Dopo avere creato un impasto a forma di palla, l'ho lasciato riposare e lievitare in una ciotola, coperto da uno strofinaccio, per almeno un'ora.



Ho poi steso l'impasto con l'aiuto di un mattarello, farcito a piacimento ed infornato a 180° per circa 20 minuti.

Ps: nell'intento di provare a fare una focaccia, ho steso un pochino dello stesso impasto, bucherellato la superficie con una forchetta, spolverato leggermente con un pò di sale grosso e appoggiato qualche oliva. Mentre cuoceva in forno, ahimè, mi sono accorta di non aver spennellato la superficie con dell'olio evo.... ma poco male.... alla fine ne è uscito semplicemente un pan-focaccia-alle-olive! Buonissimo!!!!



Nessun commento:

Posta un commento