mercoledì 6 maggio 2015

Un paio di pantaloni: passare le marche.

Da circa un paio di settimane stò seguendo un corso di taglio e cucito. 
Nelle prime due lezioni abbiamo imparato a progettare il cartamodello personalizzato, cioè utilizzando le nostre misure, e sdifettare eventuali errori o apportare alcune modifiche dal cartamodello di base.

Abbiamo appuntato il cartamodello ottenuto alla stoffa e... passato le marche!


Ora, se devo essere del tutto sincera, vi dico che "passare le marche" NON mi piace!!! E' un'operazione che deve essere eseguita il più precisamente possibile, quindi moooolto lunga! E ammetto che dopo un pò iniziano pure a farti male le dita nel punto in cui si spinge l'ago (no, io non uso il ditale perchè non riesco ad avere la sensibilità necessaria!!).


Ma cosa sono le "marche"?  Sostanzialmente è un'imbastitura a punti molli che serve per segnare su due tessuti sovrapposti una stessa linea, contemporaneamente.

Io, per fare la stessa operazione, usavo precedentemente un'altra tecnica: carta copiativa + rotellina! In questo modo si ottiene "quasi" lo stesso risultato ma in tempi decisamente più rapidi e "salvando" le proprie dita!! L'unica accortezza da avere è quella di passare la rotella su entrambi i lati (oppure segnare a gesso un lato e usare la carta copiativa su quello opposto!).


Nei prossimi lavori credo proprio tornerò al mio vecchio metodo, ma siccome c'è sempre qualcosa da imparare, chissà, magari passare le marche sarà più proficuo e dovrò ricredermi.... vedremo!!!


4 commenti:

  1. Anche io odio fare i punti molli, però non ho mai provato la rotellina...Però brava che insisti con il metodo tradizionale, bisogna saper far tutto e po scegliere quello che si preferisce! Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io sono per imparare un pò di tutto, così si ha la possibilità di scegliere ciò che fa più al caso nostro!! E intanto i pantaloni vanno avanti!! ;-)

      Elimina
  2. Ma ai che odio anche io passare le marche? Anche io spesso uso la carta copiativa e ... non uso il ditale (povere dita!)
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E beh... la carta copiativa è davvero più pratica e veloce!! E il ditale... possiedo solo alcuni pezzi di ceramica, da collezione!

      Elimina