venerdì 1 maggio 2015

50 Sfumature di Patchwork - 1° Blocco: Paper Pinwheels

Scorrendo le pagine di creatività nel Social Facebook, mi sono imbattuta nell’evento organizzato da Dire Fare Quiltare: 50 Sfumature di Patchwork – 50 blocchi per 50 settimane.
Sostanzialmente, ogni settimana verrà proposto un blocco nuovo da realizzare tranquillamente a casa propria, seguendo un video tutorial.
Un po’ per la voglia di rilassarmi cucendo e un po’ con il desiderio di imparare qualcosa di nuovo, subito mi sono messa all’opera!
Ho cercato nella mia craft room alcuni ritagli di cotone americano (rimasugli di lavori precedenti!) e mi sono prodigata a costruire il primo blocco: Paper Pinwheels.


Servivano tessuti in 3 colori differenti, da cui ricavare le seguenti parti: 
tessuto A –      4 quadrati 5.5x5.5
                        2 quadrati 6.5x6.5
tessuto B –       4 quadrati 5.5x5.5
                        2 quadrati 6.5x6.5
tessuto C –      4 quadrati 5.5x5.5


Sul retro dei 4 quadrati 6.5x6.5, con una penna apposita per tessuti, ho tracciato una diagonale.
Ho sovrapposto dritto contro dritto 2 quadrati 6.5x6.5 di colore diverso ed ho appuntato gli spilli.


A distanza di piedino, ho cucito a destra ed a sinistra della diagonale tracciata precedentemente.


Ho tagliato lungo la diagonale ottenendo 4 quadrati 5.5x5.5 bicolori.


Ho assemblato il blocco, stirando ad ogni passaggio le cuciture sul retro.


Ho "pulito" il lavoro ritagliando i fili sporgenti.


Ed ora non mi resta che aspettare le indicazioni per il secondo blocco!
Che dite, ci provate anche voi?!?!

2 commenti: