domenica 28 dicembre 2014

Wonder

Amo leggere... e lo sapete.
È un amore nato da bambina, quando, ad una Santa Lucia, mi è stato regalato un libro di favole. Successivamente, oltre alle letture scolastiche, è arrivato il primo "serio": Le avventure di Jim Bottone. E poi, con l'adolescenza, i saggi dedicati all'amore, alla psicanalisi di Freud, ai sogni.

Per questo ho deciso che sotto l'albero, quest'anno, avrei sistemato anche qualche libro. 

Assieme ad altri regali, Wonder era destinato a mia nipote Giulia. E spero vivamente che lo legga e si appassioni come è capitato a me, che l'ho finito in due giorni (non potevo non leggerlo.... vorrei parlarne con Giulia e come farei a confrontarmi su un testo non letto?!?). È un gran libro, di facile lettura per i bimbi a partire da circa 10 anni e molto istruttivo per ogni adulto, di qualunque età, adolescenti compresi.

Tra sorrisi e lacrime, arriverete al finale con la pochissima voglia di lasciare questo gruppo di protagonisti che raccontano, ognuno a modo loro, come vivono la malformazione di Auggie. E sicuramente vi immedesimerete in qualcuno tra loro.... ci scommetto!

E dopo aver scelto chi vi rappresenta meglio, sono certa che scaverete un pò dentro di voi per scoprire che ad ognuno di noi è capitato di scappare da un Auggie per paura o ignoranza... ma la vera forza stà nel diventargli amico... con la gentilezza che ancora l'uomo deve liberare!


Dalla copertina:
È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. 

2 commenti:

  1. Mi hai incuriosita parecchi con questo libro! Lo prendere per la mia nipotina di 11 anni...e credo che poi me lo farò prestare da lei per leggerlo anche io! Grazie Cri, ottimissima segnalazione!
    Un abbraccio e tanti tanti auguri di Buon Inizio 2015 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!! Vedrai che lo troverai emozionante ed educativo!! Aspetto tuoi commenti!! Buon anno anche a te!!! Kiss!!!

      Elimina