martedì 16 dicembre 2014

Le piccole cose della felicità

Tra le varie proposte gratuite di Kindle for Samsung che ricevo mensilmente, ho scelto questo libro, perchè il titiolo mi ha regalato subito un pò di speranza: nei miei pensieri immaginavo un romanzo dedicato semplicemente a tutte quelle piccole cose che viviamo quotidianamente e che per molti passano inosservate, ma in fondo ci regalano la serenità.
 
In realtà in questo libro si parla si di speranza, ma quella che proprio nel mezzo di tutti i problemi ti arriva inaspettata, a sconvolgerti la vita nel miglior modo possibile, tra paure e voglia di lasciarsi andare.
 
Ammetto che è stato un pò "difficile" leggerlo perchè probabilmente chi ha preparato la versione e-book non ha considerato la punteggiatura, la divisione in capitoli, spesso anche le frasi sono un pò sconnesse.... addirittura per la prima volta da che leggo attraverso gli e-book mi è capitato di ricevere un aggiornamento del libro, ma la cosa non ha risolto i vari problemi!
 
Ma è stato comunque piacevole leggerlo.
 

 
Dalla "copertina":
Una storia d'amore e d'amicizia dove la felicità ha il sapore delle piccole cose.

Doralice Incanto ha ventotto anni, è un post doc, una professoressa precaria e vive da poco sola in centro a circa trenta chilometri da Trovadì, il suo paese natale. Improvvisamente perde la supplenza e si trova senza lavoro. Il panico è in agguato: che fine hanno fatto i sogni che la accompagnavano sin da bambina?
Ma si sa, in certi casi l'unica è fare di necessità virtù e lei si improvvisa dog sitter dei mostruosi cani della signora Frizzi, per essere poi chiamata dal servizio civile e accettare l'incarico di badante di una vecchia ottantenne, Gilda, oltre che la tata di un bambino di cinque anni, Beo.

E proprio quando tutto sembrava perduto, Doralice comprende il vero senso della vita, l’ordine delle cose che fa muovere l’universo : l’amore per gli altri è la salvezza per se stessi. Spalanca gli occhi e si guarda attorno: Gilda non esce da vent’anni, era una scrittrice; oggi è sola e triste con il suo terribile segreto. Beo ha perso la mamma e, suo padre, l'affascinante Riccardo sopravvive a fatica, a luce spenta.
Ed è così che Doralice comprende che non è poi così male vivere “nel migliore dei mondi possibili”, e così si impegnerà per renderlo un po' meno brutto e un po’ più bello questo nostro strano mondo.

4 commenti:

  1. Ma che bello questo libro!
    In un mondo che sembra aver perso l'Amore e la Speranza finalmente un po' di luce!
    Grazie Cristina!
    Mi hai fatto veramente venire voglia i leggerlo!
    Ma si trova anche non in versione e-book spero! Io i libri li leggo solo così!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se esiste in versione cartacea... io l'ho scoperto perchè rientrava nelle promozioni si samsung for kindle! Aspetto i tuoi commenti in merito! Ciao!!

      Elimina
    2. Ciao sono Ilaria Palmosi
      Leggo solo ora questo blog (davvero carino :)
      Intanto volevo ringraziarti, mi dispiace per le difficoltà di lettura del libro!
      Colgo l'occasione per dirti/vi che circa tra un mesetto Le piccole cose della felicità uscirà per la collana bookme di De Agostini con un nuovo titolo "L'incanto delle piccole cose."
      Se ti/ vi va di venirmi a trovare c'è una pagina fb "Ilaria Palmosi Le piccole cose della felicità", altrimenti in libreria.
      A presto
      Ilaria

      Elimina
    3. Benvenuta Ilaria!!! Come ho scritto, le difficoltà durante la lettura sono state cancellate dalla bella storia che ho scoperto! Vengo subito a cercarti su FB! Ciao!!

      Elimina