Mmmm.... dopo averlo gustato per cena, posso confermarvi, ma ancor di più mio marito che si è riempito il piatto svariate volte, che questa ricetta è davvero facile, veloce e gustosa!
Ho preparato questo pasticcio nella pausa pranzo, mentre sistemavo la cucina.... eccovi come ho fatto!
Ingredienti (per circa 4 persone):
750gr di latte
200gr di semolino
30gr di burro
1 uovo
1 mozzarella
2/3 fette di prosciutto cotto
grana grattuggiato
sale e pepe
Iniziate facendo bollire il latte in un pentolino, salando leggermente e aggiungendo una macinata di pepe.
Versate a pioggia, mescolando per evitare i grumi, il semolino.
Quando l'impasto sarà denso, aggiungere l'uovo, il burro e un paio di cucchiai di grana grattuggiato e mescolare nuovamente il tutto.
Lasciar raffreddare un poco il composto e stenderlo in una teglia (eventualmente ricoperta di carta da forno) in uno strato spesso circa 1cm, ben livellato. Ricoprire con le fette di prosciutto e creare un secondo strato con le fettine di mozzarella.
Ricoprire il tutto con un secondo strato di semolino. Cospargere con il grana grattuggiato la superficie ed infornare a 180° per circa 20°, finchè la superficie sarà ben dorata.
Buon appetito..... perché qui sta finendo!!!
Ciao,sono Simo....letto ....fatto!ho usato la ricetta dei gnocchi alla romana della mia fantastica "nonna" (praticamente quasi uguale alla tua) ed è proprio buono!
RispondiEliminaAlla prossima ricetta!
bacioni
Ma ciao Simo!!! Contentissima che tu lo abbia provato e che ti sia piaciuto! Anch'io adoro i gnocchi alla romana (e li avevo anche pubblicati qui http://lastranagiungla.blogspot.it/2013/05/gnocchi-alla-romana.html ) ma li faccio poco perché sono ricchissimi di burro.... questo "pasticcio" mi sembra un po' più leggero... A presto! kiss kiss kiss kiss!
RispondiElimina